lunedì 28 luglio 2008

Travaglio, parte seconda

Questa è l'ultima tranche sulla conferenza alla Camera di commercio di Milano. Ogni promessa è debito e quindi riporto la seconda parte dell'intervento di Marco Travaglio. Un riassunto s'intende. Che volevate di più? Un filmato? Sono buono e vi regalo uno stralcio di Travaglio dal vivo (vedi sotto).

Travaglio parla del sondaggio di Mannheimer post Piazza Navona. "I giornali hanno definito Piazza Navona luogo di turpiloquio, perversione e sedizione. Se da una parte ognuno è libero di pensarla come vuole, dall'altra ce l'ho con quelli che dicono all'opinione pubblica che si è parlato solo del Papa e dei pompini della Carfagna. In realtà si è parlato soprattutto e in larga maggioranza delle leggi-canaglia. Il sondaggio di Mannheimer ha evidenziato che tra la folla presente in Piazza Navona c'erano molti elettori del Pd e del Pdl. E questo è un dato importante".

Riguardo alla legge sulle intercettazioni Travaglio non può esimersi dal commentare le frasi di Gasparri: "Gasparri dice che con le intercettazioni i magistrati si impigriscono, ma Gasparri non ha capito che ogni volta che parla e va in tv perde punti. Ora la criminalità sarà organizzata mentre la magistratura no". Un altro che va in tv a dare dati fasulli è Angelino Alfano: "Il ministro della giustizia ha detto che le intercettazioni influiscono sul bilancio dello stato per il 33% mentre, dati alla mano e calcoli fatti in modo esatto, le intercettazioni influiscono solo del 2,9%. E questo dato potrebbe essere ancora più ridotto perchè l'Italia, a differenza di altri paesi, invece di comprare i macchinari atti alle intercettazioni, li affitta. In secondo luogo paga le linee telefoniche alle compagnie, invece in Francia il servizio è gratis perché se no lo stato leva le concessioni alle compagnie stesse. Dovrebbe essere così anche da noi."

Nella conclusione un'altra stilettata per Alfano sulla clinica Santa Rita: "Non si è accorto che l'indagine sulla clinica è partita da un sospetto di truffa per poi arrivare a scoprire, grazie alle intercettazioni, gli omicidi. E con la sua legge sulle intercettazioni le indagini telefoniche per truffa non si potranno più fare quindi casi come il Santa Rita saranno molto più difficili da scoprire. Lui a Matrix (vedi filmato sopra, ndr) l'ha negato. Infine una frase su Berlusconi: "Pensa che l'Italia sia un paese suo, di sua proprietà. Il nostro compito è dirgli che non siamo di sua proprietà".


Nessun commento: