lunedì 21 luglio 2008

Ratzinger e la pedofilia

E' giunta al termine la "tournee" estiva del Papa in Australia. E' stato accolto alla stessa stregua dei Tokio Hotel o di Madonna. Tutto bene per l'amor di un Dio, se la gente trova conforto in una religione sono contento. Lasciamo stare poi se le religioni (e le loro interpretazioni) sono spesso causa di guerre (ora come in passato). Joseph Ratzinger però una cosa poteva risparmiarsela. Quando non era ancora osannato dai Papa-Boys è stato tra coloro che hanno cercato di occultare le prove dei casi di pedofilia (poi scoperti) in America. Ora invece chiede scusa per i preti pedofili e consola le vittime di tali abusi. Ricorda un po' Dott. Jekill e Mr. Hide.

C'è un documentario del 2006 della BBC (Sex Crimes and Vatican) molto interessante. La Romana Chiesa Cattolica italiana l'ha condannato e l’Avvenire - il giornale della conferenza dei Vescovi italiani - ha accusato i blogger che hanno messo il documentario sul web di aver diffuso calunnie infamanti.Il documentario dura 39 minuti ed è condotto da Colm O'Gorman, vittima di abusi sessuali in età adolescenziale. Questo video accusa di complicità la Chiesa cattolica, perché avrebbe protetto molti preti pedofili e cita come prova la procedura prevista dal documento emanato dalla Congregazione della sacra romana e universale Inquisizione nel 1962, chiamato Crimen sollicitationis. Questo documento, che venne inviato a tutte le diocesi del mondo, sarebbe, sempre secondo il documentario, segretato negli Archivi segreti vaticani. In Italia è andato in onda (dopo molte polemiche) su RaiDue durante una trasmissioni di AnnoZero del 31 maggio 2007.

L'ho postato per chiunque non lo abbia ancora visto. Avviso che è un po' forte per la tematica che affronta. Giusto per farsi un'idea che la Chiesa, che pare rimasta nel Medioevo per argomenti come i contraccettivi e altro ancora, sebbene fomenti masse tanto grandi, non è portatrice di valori solo e soltanto positivi. L'Islam, il Cristianesimo, il Buddhismo, il Confucianesimo e quant'altro (in questo caso) sono facce della stessa medaglia. Aveva ragione quel tale (Karl Marx) quando diceva che "le religioni sono l'oppio dei popoli". Ecco, di domenica mattina meglio uno spinello che una messa.

Per saperne di più e leggere le critiche mosse contro il documentario: Wikipedia

PARTE 1

PARTE 2

PARTE 3

PARTE 4

Nessun commento: