giovedì 24 luglio 2008

Manu Chao contro le guerre

Visto che nel week-end andrò al Goa Boa di Genova dove assisterò al concerto di Manu Chao, vi consiglio il download gratuito (usate il link del Corsaro Nero sulla destra) dell'ultimo album "La Radiolina". 

In questo ultimo disco Manu Chao mescola suoni e lingue per cantare la libertà e per far sentire la propria rabbia nei confronti di un mondo che sta impazzendo. Il primo singolo, "Rainin’ in paradize", è stato messo in rete, scaricabile gratuitamente in versione Mp3 dal sito dell’artista. Il video della canzone, con la regia di Emir Kusturica, è un vero e proprio atto di denuncia contro la guerra e contro l’intervento militare americano in Iraq. Zaire, Congo, Palestina, Bagdad, Falluja, Gerusalemme, Monrovia, Guinea-Bissau, tutto il mondo è in guerra, tutto il mondo è in rovina. In "Tristeza Maleza" Manu Chao si rivolge direttamente al presidente degli Stati Uniti, George Bush, ed è facilmente intuibile che cosa gli dice.

In "Mala Fama" c’è la tromba di Roy Paci che suona malinconica e Manu Chao ricambia così la partecipazione al tormentone estivo "Toda Joia Toda Beleza". Il pezzo "La Vida Tombola" è invece dedicato a Maradona, scritto per la colonna sonora del film-documentario sul campione argentino diretto da Emir Kusturica.

Il quinto album di Manu Chao alterna inglese, spagnolo e francese, mescolando spesso lingue diverse nella stessa canzone, in una vera patchanka linguistica, come ci aveva abituato negli album precedenti. Con passaggi dal rock and roll alla chanson francese, dalla rumba catalana alle ballate in stile sudamericano, dal reggae allo ska, Manu Chao parla dell’amore, della povertà, dell’immigrazione, della vita dei ghetti, della guerra e del declino del mondo.

Posto il video e il testo del singolo Rainin' in paradise. Fatevi una cantatina che fa bene alla salute!


Manu Chao Lyrics
Rainin' In Paradize Lyrics

Nessun commento: