martedì 22 luglio 2008

Il bavaglio

Ieri sera sono andato alla Camera di commercio di Milano, sita in Corso Porta Vittoria. Lasciamo perdere che, senza guardare Google-maps, sono sceso alla stazione di Porta Vittoria per poi capire che non è esattamente la stessa cosa. Scarpinata a parte sono riuscito ad arrivare in tempo alla presentazione del libro il "Bavaglio" scritto a tre mani da Peter Gomez, Marco Lillo e Marco Travaglio. Introduzione di Pino Corrias.

Nel bel salone si sono succeduti quattro oratori che hanno parlato del libro, ma anche della situazione italiana nel Berlusconi terzo. A fare da apripista ci ha pensato Pino Corrias, poi seguito dal magistrato Bruno Tinti, dal giornalista Peter Gomez e infine c'è stato l'intervento di Marco Travaglio. Il tutto per la durata di circa due ore. Purtroppo sono dovuto andare via quando si stavano facendo delle interessanti domande agli autori, ma il treno di certo non mi avrebbe atteso.

Dulcis in fundo, uscito dalla Camera di commercio è sceso il diluvio (non metaforico, la mia polo era davvero fradicia) e mi sono ritrovato bagnato, ma soddisfatto, nella camminata (davvero lunga) verso la stazione di Porta Vittoria. Per ragioni di spazio riporterò in quattro tranche i discorsi degli oratori (che ho avuto la cura di appuntarmi per voi). Vi dico solo per ora che sono uscite cose molto interessanti. Naturalmente ho comprato il "Bavaglio" (12 euro), un ottima lettura estiva per ri-analizzare le vicissitudini italiche degli scorsi mesi.

P.S.: arrivato trafelato nel bel salone alle 21:00 esatte, ho trovato posto nella sala già gremita e ho notato con stupore che i miei vicini di poltroncina (a cui ho chiesto conferme sui tram, vedete un po' voi), erano dei ragazzi di Vercelli venuti apposta per la conferenza. Ho scelto proprio bene a chi chiedere informazioni. Un milanese che chiede aiuto a dei piemontesi per conoscere la viabilità di Milano. Lasciate calare un velo pietoso su di me.

Nessun commento: