lunedì 22 settembre 2008

C'è poco da ridere...

Con gli ultimi sprazzi di settembre tornano le trasmissioni televisive seriali. I vari Porta a Porta, Matrix etc... torneranno a disinformare e a fare trasmissioni involute senza né capo né coda. Meno male che nel buio televisivo c'è sempre qualcuno che cerca di accendere la luce, anche se solo con un flebile fiammifero. Serena Dandini, coi limiti imposti dalla Rai, torna in tv dopo la bella esperienza di "Parla con me". Naturalmente il suo programma è stato relegato in seconda serata per dare spazio a Vespa.

Il programma durerà 40-50 minuti e farà da controcanto ai fatti della giornata, quelli che agitano il Belpaese (dal martedì al venerdì dopo le 23).
Il marchio resta il divano rosso che di domenica aveva un milione di fan, confermato il glorioso cast (Neri Marcorè, Dario Vergassola, Ascanio Celestini, Banda Osiris), mentre arrivano i nuovi: Caterina Guzzanti e il fratello Corrado (di tanto in tanto), l'opinionista "Zoro" (Diego Bianchi), la coppia Lillo e Greg, Paola Minaccioni e Federica Cifola. Il titolo rimane inalterato, ma Serena Dandini pensa di aggiungere un sottotitolo: "C'è poco da ridere".

Ecco le prime dichiarazioni della Dandini sul programma: "Faremo satira fresca, di giornata, per 118 puntate. Come nei giornali rivolteremo la scaletta all'ultimo momento. Sarà un Parla con me modulato e arricchito dal ritmo della quotidianità. Di base avremo l'intervista, siamo un talk show, inviteremo filosofi, scienziati, uomini di spettacolo. Vedrete Richard Gere, Remo Bodei e Giulio Giorello, ma mai i politici: è una nostra regola".
Anche una domanda sugli ospiti scomodi: "Noi non mettiamo al bando nessuno. Laicamente invitiamo sempre tutti. Luttazzi lo abbiamo invitato in passato, ma lui ha declinato l'invito. Travaglio è già venuto, e ce l'ho a teatro (lei è direttore artistico dell'Ambra Jovinelli, ndr). Porte aperte a Sabina Guzzanti: "Ho lavorato tanto con lei, ma adesso è abituata alle folle oceaniche. Come Beppe Grillo: difficilmente viene in uno studio tv".

Nessun commento: